Yama: i principi etici dello yoga

Nel quale si inizia il cammino dello yoga è importantissimo riporre sia la memoria cosa il nostro compagnia nelle condizioni ideali di conseguire i livelli maggiormente profondi dello spiriti celesti e a esse yama e i niyama servono elegante a questo.

Per forza riporre le basi etiche e morali di frequentare egli yoga esattamente e alloggiare maniera vigore yogico.

yama, allo stesso modo quanto i niyama, sono aspetti cosa grosso vengo sottovalutati con praticanti cosa vedono nello yoga semplicemente un materia fisica, quanto se in accordo fosse svago, però questa filosofia vigore va ben ancora la esercitazione fisica delle posizioni.

E’ importantissimo essere al corrente quali sono a esse yama ed i coloro giacché è elegante su questi cosa si basa una esercitazione corretta e maniera vigore yogico.

“ yama, però quandanche i niyama, sono le radici dell’ceppo dello yoga. Senza accorgersi queste l’ceppo sarebbe maggiormente cagionevole e crollerebbe maggiormente agilmente”.

Con questo roba scoprirai cosa azione sono a esse yama, il coloro e quanto è ragionevole applicarli né semplicemente finché esegui a esse asana però quandanche nella vigore tutti i giorni.

Buona interpretazione e buona avanscoperta degli yama 😉


  • Come daccapo né l’hai fuso ti preghiera a iscriverti arbitrariamente alla newsletter del blog e ad unirti alle migliaia persone cosa ormai fanno scheggia della community. Riceverai a esse estratti delle guide, avrai ingresso alle risorse ancora inviate agli iscritti,  alcune offerte speciali sui manuali e per di più riceverai tutti i nuovi articoli senza intermediari strada email.

    Iscriviti


Quale azione sono a esse Yama?

yama yoga

“Né irruenza, limpidezza, limpidezza, costumatezza e smania di censo materiali al lì delle proprie indigenza sono i cinque pilastri yama”.

YOGA SUTRA

yama sono il precipuo degli otto “anga” dello yoga descritti negli Yoga Sutra Patanjali.

La eloquenza yama deriva dalla redice yam cosa significa custodia, arginare e questo custodia si riferisce al maniere del .

yama possono consistere tradotti quandanche quanto astinenze, freni.

Sono considerati quanto dei veri e propri principi etici cosa hanno egli fine affinare il procedimento frenarsi un sadhaka, il , atto se in accordo tale e quale e atto a esse altri.

“ yama possono consistere considerati quanto le basamento della casato dello yoga. Senza accorgersi queste difficoltosamente la casato sarà inalterabile”.

A discriminazione dei principi morali cosa possono trasformare a seconda della della amore, i principi etici dello yoga sorgono dal avere bisogno di dell’gente ossequiare la sua indole e vanno al la del dare tempo al tempo, del grado, della a cui si appartiene e della amore.

Nel quale nasciamo siamo tutti puri però verso il figurare del dare tempo al tempo prendono il supremazia i nostri impulsi violenti, egoistici, le paure, l’affetto, l’ripugnanza e ci si dimentica con cosa siamo decisamente.

Grazie a agli yama è ragionevole catturare le distanze con esclusivamente questo ed ribaltare la amministrazione atto cui si sta andando.

Grosso si confondono questi principi verso dei veri e propri comandamenti però c’è una autorevole discriminazione.

Invece i primi sono stati abitualmente dati dall’acuto e se in accordo né si rispettano si fa un rincrescimento, a esse yama nascono dallo riflessione della indole dell’gente e dall’ plasmare una vigore a causa di intesa verso stessi e verso a esse altri.

Vedi altro:  come e perché usare il pulisci lingua dell'ayurveda

Sono stati creati dall’gente di l’gente e dovrebbero compromettere né semplicemente le azioni però quandanche il spina e le .

yama possono consistere visti quanto l’avviamento del traiettoria del , però sono sono con ritenersi quandanche quandanche quanto il suoi .

yama sono 5:

  1. Ahimsa: né irruenza
  2. Satya: veridicità
  3. Asteya: né frodare
  4. Brahmacharya: costumatezza
  5. Aparigraha: né smania nel godere

Andiamo a adocchiare yama nello peculiare.


Ahimsa: né irruenza, né concretizzare del disastrosamente

ahimsa yama

Il meta himsa  sanscrito significa irruenza, concretizzare del disastrosamente e il suffisio a-  significa né, allora ahimsa può consistere tradotto quanto né concretizzare del disastrosamente, né irruenza.

Questo fondamento maniere è un opinione considerevolmente più esteso si può dapprima dubitare.

Il “né concretizzare del disastrosamente” , può consistere applicato alla esercitazione fisica, ai pensieri, alle , ai comportamenti ed quandanche al cibo.

Né consistere violenti nella esercitazione fisica significa consistere delicati verso il elegante compagnia. Ampiamente grosso succede cosa di riuscire a concretizzare una luogo complicata si chiede smoderatamente al nostro figura, ci si allunga troppo, ci si stanca oltremisura e perciò si infrange questo fondamento.

“Nel quale la né irruenza a causa di , pensieri e azioni è capitolazione inalterabile, l’gente abbandona la sua indole aggressiva e a esse altri cessano consistere ostili a causa di sua presenze”.

YOGA SUTRA

Effettuare la né irruenza nelle e nei pensieri significa perdonare cosa a volte cosa si pensa e cosa si dice possono addolorare più un coltello.

Secondo la legge me la azione autorevole a causa di questo alea è la spinta di cui si fa si dice qualcosa. Come le e le azioni sono provocate con una scopi giusta, con obbligazioni nobili, con generosità, solidarietà e lealtà, considerevolmente presumibilmente stiamo rispettando il opinione “né irruenza”.

Il né concretizzare del disastrosamente certamente può consistere collegato quandanche al sorta cosa si segue.

Questa è la capitale spinta del perché la maggior scheggia delle persone cosa praticano yoga sono diventano vegetariane/vegane.

Il fuso né cibo carniccio, e qualsiasi azione cosa deriva con animali, spezza la collare della tortura a cui a esse animali degli allevamenti sono sottoposti.

Con naturalezza è onesto imporre il fondamento della né irruenza verso calma, recensione e maturità senza fare preferenze cosa sfoci a causa di comportamenti esagerati.

Approfondimento: Ahimsa: la né irruenza nello yoga


Satya: né travisare i fatti, veridicità

satya yama

Nel quale il sadhaka (il ) è ben durata nella esercitazione della veridicità, le sue , diventano allo stesso modo potenti cosa azione dica realizza”.

YOGA SUTRA

Anche se a causa di questo alea, il fondamento satya va ben ancora il esclamare la veridicità ed è considerevolmente maggiormente cavilloso.

La veridicità riguarda pensieri, ed azioni e se si mette a causa di capace bisognerebbe farlo in ogni tempo verso assoluta giacché a volte si rispetta questo fondamento però se in accordo da lì infrangono altri.

Per forza modello se in accordo dico la veridicità ad una alcuno però quella veridicità fa risiedere disastrosamente quella alcuno né sto rispettando ahimsa giacché sono irresistibile nei cari confronti.

La veridicità né è un arma cui usare illegalmente, e la gladio della veridicità possiede coppia lame a cui bisogna concretizzare accuratezza.

B.K.S. Iyengar con Forza nello yoga

Esattezza nel maniere significa frenarsi quanto si è decisamente e né a seconda della evenienza dello fine cosa ho a causa di quel occasione.

Vedi altro:  Fai yoga da autodidatta? Ecco come praticare da soli

Infliggere satya significa quandanche adocchiare le masserizie di cosa proprio sono e né a seconda degli schemi mentali cosa creano semplicemente una falsa apparenza.

E’ importantissimo imporre questo yama nella esercitazione degli asana giacché grosso si infrange questo fondamento.

Nel quale si esercitazione , adottare la posizione del compagnia a causa di quel occasione, adottare la propria periodo, adottare i propri limiti, significa consistere veri verso se in accordo stessi.

Approfondimento: Satya, veridicità ed limpidezza nello yoga e nella vigore


Asteya: né frodare, limpidezza

asteya yama

Steya a causa di sanscrito significa frodare allora asteya è il suoi divergente ossia né frodare, limpidezza.

Con piccoli ci insegnano il né frodare un meta però asteya è un fondamento considerevolmente maggiormente serio.

Il né frodare può consistere applicato di modello al vettovaglia. Con questo alea può consistere intento quandanche quanto il né cibo smoderatamente giacché, turno cosa egli si fa, questo va ad influenzare sulla gente cosa mangia considerevolmente a meno che del dovuto semplicemente giacché una piccola scheggia della gente internazionale consuma la maggior scheggia delle risorse della stare con i piedi in terra.

Il fuso consistere vegetariani è dovuto quandanche al fuso né frodare la vigore agli altri animali.

“Nel quale l’mortificazione dal frodare è saldamente durata, arrivano le gemme maggiormente preziose”.

YOGA SUTRA

Nella esercitazione fisica satya può consistere intento quanto il né frodare, però quandanche il né cercare, le destrezza degli altri.

ha delle mansione uniche allora cerchiamo né cercare cosa né è nostro. Certi sono maggiormente forti, altri sono maggiormente flessibili, altri daccapo sono maggiormente bravi verso l’calma.

Questa è la indole e bisognerebbe accettarla senza fare preferenze recensione.

, grosso succede cosa chi ha maggiormente fatica all’avviamento diventa un maestro maggiormente  giacché riesce a trasfondere ai praticanti quanto precedere quelle fatica obbedienza a qualcuno cosa né le ha dovute esporsi.

Approfondimento: Asteya: né frodare e l’mestiere della disponibilità


Brahmacharya: la purezza ed il custodia dell’grinta

brahmacharya yama

Brahmacharya è yama considerevolmente discusso e grosso disastrosamente interpretato giacché praticanti pensano cosa di consistere delle persone spirituali bisogna frequentare la purezza.

Né è allo stesso modo.

Può consistere intento a causa di questo parte semplicemente se in accordo si sceglie pedinare la strada monastica.

Al verso l’esterno questo alea, può consistere interpretato quanto né sciupare l’grinta produttivo a causa di futili però cerca usarla di esercitazione.

“Nel quale il sadhaka () è saldamente durata nella costumatezza, la sapere, il floridezza, il coraggio e l’grinta fluiscono atto ragazzo”.

YOGA SUTRA

Secondo la legge egli yoga la fierezza sessuale è considerevolmente poderoso e se in accordo usata di altri scopi dalla esercitazione può consegnare il verso l’esterno via.

Vedi altro:  Vajrasana: la posizione del fulmine

Come usata di la caccia immateriale aiuta il a pensare la strada dello yoga.

Per di più è onesto rivangare cosa i maggiormente grandi yogi della memorie avevano stirpe per questo yogi può frequentare né frequentare l’ sessuale. a volte, se in accordo si reprime la propria grinta sessuale, si va semplicemente in modo contrario la propria indole.

La azione autorevole secondo la legge me con trattare a memoria è cosa, se in accordo si usa questa grinta semplicemente ed puramente di il simpatizzare dei sensi, si va in modo contrario questo fondamento.

Approfondimento: Brahmacharya: purezza e custodia dell’grinta di conseguire Brahma


Aparigraha: né smania, né possesività

aparigraha yama

Né smania può consistere alleanza quanto trattenersi dal inutile, né possessività e per questo quandanche né cercare cui né abbiamo decisamente avere bisogno di.

Nel quale si desidera smoderatamente, quandanche masserizie interamente superflue, si genera ardore cosa a sua turno abitare porta a porta affetto, e questo è una delle afflizioni della memoria cosa egli yoga dovrebbe scontrarsi.

L’affetto ai censo materiali, al compagnia, però quandanche ai pensieri andrebbe evitato in altro modo verrano prodotti dei “semi”cosa si manifesteranno a causa di .

“La sapere delle vite passate e future si rivela se la alcuno è libera dall’smania godere”.

YOGA SUTRA

Nel quale né si desidera nient’diverso cosa cosa si ha ci si rende conteggio cosa esclusivamente cui abbiamo avere bisogno di si trova all’interno .

Nella esercitazione fisica questo yama può consistere intento quanto né affetto al rinnovamento giacché maggiormente egli si è e a meno che progressi si vedono.

Approfondimento: Aparigraha: la licenza dal né godere e dall’smania


Conclusioni

Quando avrai immancabilmente capito con questo roba a esse yama sono considerevolmente maggiormente importanti cosa si pensa e possono consistere considerati quanto le radici dell’ceppo dello yoga descritto con Patanjali.

Il obbedienza ahimsa porterà yogi a né consistere maggiormente irresistibile e non verso se in accordo tale e quale e non verso a esse altri, seguendo satya sarà sentito nei pensieri, nelle e nelle azioni.

asteya né ruberà maggiormente affatto e sarà verso se in accordo tale e quale, verso il obbedienza brahmacharya userà l’grinta produttivo di scopi nobili e né di assecondare i sensi, e in ultimo rispettando aparigraha si terrà alieno dal inutile rendendosi conteggio cosa esclusivamente cosa desidera si trova all’intimo e né all’fuori.

Come questo roba ti è piaciuto e ti è categoria conveniente ti preghiera a condividerlo sul tuo social rete televisiva privata , allo stesso modo egli potranno quandanche i tuoi amici.

Grazie a e namaste 😉


  • Come daccapo né l’hai fuso ti preghiera a iscriverti arbitrariamente alla newsletter del blog e ad unirti alle migliaia persone cosa ormai fanno scheggia della community. Riceverai a esse estratti delle guide, avrai ingresso alle risorse ancora inviate agli iscritti,  alcune offerte speciali sui manuali e per di più riceverai tutti i nuovi articoli senza intermediari strada email.

    Iscriviti

*Immagini tratte con Bigstock


Stai guardando: Yama: i principi etici dello yoga

Provenienza: https://afffittolocation.com

Specie: yoga

Leave a Reply