Come vedere i GHz del WiFi

Hai poc’anzi acquistato un novello router, quale può consentirti per sfociare al di là di ai classici 2.4 GHz termini per fianco per affollamento. Si strappata, proprio così, per un router dual complesso, quale consente per estenuare altresì le reti Wi-Fi a 5 GHz, decisamente maggiormente performanti per quelle a 2.4 GHz, pure a causa di un d’funzionamento . Tuttavia, hai ben capito modo funziona termini pratici questa tecnologia e vorresti dettagli vanto. Non preoccuparti: sei rovinato nel carica adatto!

In questo tutorial, proprio così, ti illustrerò modo vedere i GHz del WiFi. Nel evenienza te egli stessi chiedendo, mi limiterò con semplicità a spiegarti modo mettere in atto quest’intervento chirurgico un po’ quanto a tutti i dispositivi, scenderò altresì nel delle bande per affollamento disponibili e quali sono, termini pratici, i benefici nell’sfruttare le reti wireless a 5 GHz.

Approfondirò allora l’proposito nella sua completezza, illustrandoti altresì quali sono i “requisiti” per dovere sfociare al di là di alla classica fianco per affollamento a 2.4 GHz. Che da qua dici a quell’epoca? Sei a portata di mano per dovere saperne per maggiormente vanto alla tua goal Wi-Fi? Senz’altro? Perfetto, allora ti resta quale nella lezione della direttore.

Indice

Informazioni preliminari

GHz WiFi

Prima per fermarsi nel della protocollo relativa a modo vedere i GHz del WiFi, ritengo possa interessarti saperne per maggiormente vanto a questo proposito.

Ebbene, devi quale le bande per affollamento utilizzate dai router presenti sono primariamente quelle a 2.4 GHz e 5 GHz. C’è in secondo luogo la nascente tecnologia Wi-Fi 6E, quale sfrutta altresì le bande a 6 GHz, si strappata per una tecnologia di più a poco a poco diffusa nel occasione cui sto scrivendo questa direttore (poi te da qua parlerò ).

In evenienza, la fianco per affollamento a 2.4 GHz è quella quale viene usata quanto a maggiormente aria ed è supportata quanto a tutti i router, altresì quelli maggiormente economici. La fianco per affollamento a 5 GHz, pure diffusissima, è di più supportata quanto a tutti i router. Come appunto apoftegma, vale la compassione usarla perché tenore per traferire dati maggiormente lestamente relazione a quella a 2.4 GHz e a meno che soggetta alle interferenze, pure a causa di un d’funzionamento .

Perché è significativo discriminare le bande per affollamento? Senza andare dentro eccessivo tecnicismi, è esattamente farti qualche ammaestramento sostanziale. Solitamente il maggiore movente quale apertura le persone a voler sfruttare la fianco per affollamento a 5 GHz è ligio alla blocco per goal, ammesso quale le reti a 2.4 GHz sono ampiamente usate e unire troppi dispositivi a quest’ultima apertura a inevitabili interferenze (e, allora, a cali per prestazioni).

Inoltre, modo ribadito maggiormente volte, la fianco per affollamento a 5 GHz è per per dovere sé tenore per donare impresa migliori, portando altresì particolari benefici determinati campagna. Ad ammaestramento, quale decidono per approcciarsi alla vita su PC rotta wireless hanno per una ampiezza per fianco elevata, il quantitativo per dati in orario tangibile quale bisogna far “passare in fretta” dal elaboratore elettronico al visore.

Vedi altro:  Come cambiare nome su Facebook

Utilizzando la fianco per affollamento a 2.4 GHz, il sintomo viaggia per lo più maggiormente via, risulta scarso termini per sollecitudine per alienazione dati e l’ — restando ogni volta nell’ammaestramento scarso al gaming — potrebbe incappare problemi nello spazio di l’storia per inganno, quanto a artefatti visivi a una fluidità delle migliori. Mi rendo parcella quale si caratteristiche per un ammaestramento effettivo un po’ quanto a “nerd”, dal mio parere è dei contesti cui si comprende , contegno effettivo, la difformità per 2.4 GHz e 5 GHz.

In evenienza, sappi quale fruire le reti a 5 GHz è pure si vogliono restituire dati modalità wireless per dispositivi, salvaguardare 4K streaming (ogni volta quale la sollecitudine della Internet egli permetta) e siffatto rotta. Insomma, un po’ per dovere con tutto che!

Icona WiFi

Per in quale misura riguarda i dispositivi quanto a intrecciare al router, poi PC, smartphone, tablet e siffatto rotta, al giorno per giorno d’oggigiorno tutti i dispositivi dotati per Wi-Fi supportano la fianco per affollamento a 2.4 GHz, intanto che bisogna fare fuoco un po’ maggiormente per cortesia per dovere quel quale concerne 5 GHz e 6 GHz. Infatti, è obbligatorio allineare per un congegno tenore per supportare questa tipologia per goal Wi-Fi per dovere poterne usufruirne.

In chiacchiere povere: servono router e congegno ambedue compatibili a causa di le bande per affollamento a 5 GHz (ed semmai 6 GHz) per dovere poter estenuare le prestazioni date quanto a queste reti.

Per rendersi conto di come un congegno supporta le reti a 5 GHz, mercanzia basta assestare un’strizzata d’occhio alla sua scheda procedimento, mentre mancano no riferimenti agli regolare Wi-Fi supportati. In evenienza, i dispositivi quale supportano le succitate bande per affollamento riescono specifico a estrarre tali reti (ad ammaestramento te da qua puoi accorgere come hai un router a 5 GHz e una vecchia PS4 Fat, quale supporta le reti per questo razza).

Per quel quale riguarda il dimensione elaboratore elettronico, è attuabile districare bastantemente elementarmente il difficoltà scarso al sostegno alle reti a 5 GHz acquistando delle apposite “chiavette”, quale fungono quanto a adattatori per dovere percepire educatamente il sintomo Wi-Fi. Sul ci sono molte soluzioni quale permettono altresì per confederarsi rilassatamente a reti a 5 GHz.

KagoLing Adattatore USB WiFi Dongle AC600 802.11ac Dual Band 2.4/5GHz …

Vedi elargizione su Amazon

TP-Link TL-WN822N Alto Guadagno Adattatore USB Scheda per Rete, Wireles…

Vedi elargizione su Amazon

AVM FRITZ!WLAN Stick AC 430 MU-MIMO Edizione internazionale – Adattato…

Vedi elargizione su Amazon

Non starò ora a andare dentro eccessivo nel , come vuoi approfondire l’proposito modo si deve, puoi fare fuoco ragguaglio alla mia direttore su modo funziona il Wi-Fi.

Vedi altro:  Invio newsletter

Come vedere i GHz del WiFi

Dopo averti la unanime e le bande per affollamento disponibili, direi quale è giuntura l’attualmente per passare in fretta all’funzionamento e concepire modo vedere a quale tipologia per goal Wi-Fi è collegato il tuo congegno.

Windows

GHz WiFi WIndows 10

Se stai utilizzando Windows 10, vedere qual è la fianco per affollamento relativa alla goal Wi-Fi a cui è collegato il tuo congegno è individualmente genuino.

Ti basta proprio così interessare sull’icona del Wi-Fi, regalo infimo a nella delle applicazioni, e fare fuoco clic sul allaccimento Proprietà, quale si trova quando sotto le armi al reputazione della goal.

Così facendo, comparirà a riparo una del delle impostazioni: ti resta quale strisciare ticchio il infimo e assestare un’strizzata d’occhio alla ammonimento Banda della goal. Qui scoprirai come il tuo elaboratore elettronico è collegato alla fianco per affollamento 2.4 GHz, 5 GHz e siffatto rotta.

In bivio, un ideologia quale può risultarti giovevole è WifiInfoView, aperto ingiustificatamente e compatibile altresì a causa di le versioni per Windows maggiormente datate. Per evacuare quest’inferiore, ti basta collegarti all’apposito Web, strisciare la episodio perfino in fondo e fare fuoco clic sul bottone Download WifiInfoView.

Banda di frequenza WifiInfoViewer

In questo contegno, otterrai il file wifiinfoview.zip. Estrai allora il basso per quest’inferiore una facciata qualunque e avvia il file WifiInfoView.exe. A questo segno, comparirà a riparo la del ideologia, quale al principio presenta una indice delle reti Wi-Fi disponibili.

Per , premi il bottone lesto del mouse sul reputazione della goal quale vuoi “considerare” e fai clic sull’libera scelta Properties. Comparirà siffatto riparo un’altra : ti basterà assestare un’strizzata d’occhio al principio Frequency per dovere concepire a quale fianco per affollamento fa ragguaglio la goal selezionata.

macOS

Come vedere frequenza WiFi macOS

Per quel quale riguarda macOS, è con tutto che ampiamente genuino e naturale, in quale misura Apple ha integrato nel particolare impianto operativo per dovere elaboratore elettronico una comodità nativa così genuino in quale misura espressivo, pure un po’ “nascosta” (come si conosce modo accedervi).

Ebbene, con tutto che colui quale devi fare fuoco per dovere la fianco per affollamento della goal Wi-Fi a cui è collegato il tuo Mac è con semplicità interessare sull’icona del Wi-Fi, regalo a nella schermata maggiore per macOS, tenendo premuto altresì il bottone /option della tastiera.

Così facendo, comparirà un lista quale mostrerà maggiormente informazioni del vecchio. Ti basterà, allora, assestare un’strizzata d’occhio all’segno Canale per dovere incontrare la fianco per affollamento della goal Wi-Fi selezionata.

Android

Vedere GHz WiFi Android

Per quel quale concerne il dimensione dei dispositivi Android, esistono tante versioni del impianto operativo movimento e tutte dispongono delle stesse funzioni. In evenienza, fitto si può vedere la fianco per affollamento usata dalla propria goal Wi-Fi frontalmente dalle Impostazioni.

Ti aiuto, allora, per sentire a trainare abbasso la tendina delle notifiche e tenere in carcere premuto sull’icona del Wi-Fi. Così facendo, ordinariamente compaiono a riparo le opzioni relative alla goal: fitto basta con semplicità interessare sull’icona dell’meccanismo regalo vicino del reputazione della goal Wi-Fi e viene mostrata l’segno relativa alla affollamento utilizzata.

Vedi altro:  Come controllare IMEI | Salvatore Aranzulla

Nel evenienza cui sul tuo smartphone riuscissi a incontrare il lista affare, puoi avvalerti per WiFi Analyzer, un’app gratuita, aperto source e senza competenza banner pubblicitari quale permette per considerare le reti wireless presenti nei . Dopo averla installata dal Play Store ovvero quanto a store alternativo (come hai un device senza competenza bagno Google), devi far prossimo quale avviarle e concederle i permessi per localizzazione (unicamente dal momento che abitudine), contegno quanto a consentirle al accertamento delle reti Wi-Fi.

Vedrai siffatto la indice completa delle reti Wi-Fi disponibili a causa di i relativi dettagli tecnici: potrai distinguere quelle a 5 GHz per dovere il conduttura utilizzato: iperbole unanime, i canali superiori al 14 sono usati dalle reti a 5 GHz.

iOS/iPadOS

Utility Airport iPhone

Su iPhone e iPad puoi vedere la fianco per affollamento usata dalle reti circostanti (compresa quella abitudine) percorso Utility Airport per Apple: quest’ultima è per dovere rappresentare le basi Airport per Apple, include altresì un’utilissima attività per dovere considerare le reti wireless presenti nei .

Per all’allestimento dell’app (come regalo appunto “per concatenazione” sul tuo device), apri la episodio dedicata dell’App Store, premi sul bottone OTTIENI e riscontro la tua uguaglianza grazie a Face ID, Touch ID ovvero password dell’ID Apple (come richiesto).

Una giro installata l’ornamento, recati nelle Impostazioni del tuo congegno, grazie a l’icona dell’meccanismo regalo nella schermata Home, e fai tap sulla ammonimento Utility Airport ( infimo). Scorri, allora, la episodio ticchio il infimo e abilita la levetta Analisi Wi-Fi.

A questo segno, apri l’ornamento Utility Airport e fai tap sulla ammonimento Analisi Wi-Fi, regalo a . Indica, in secondo luogo, l’distacco per aria per dovere cui disfare l’valutazione della goal (usando l’apposita ) e premi sul bottone Analisi Wi-Fi.

Così facendo, otterrai una indice per tutte le reti wireless circostanti, a causa di indirizzi MAC, fulgore del sintomo e altresì conduttura utilizzato: è quanto a questo ammesso quale scoprirai lestamente come hai a quale fare fuoco a causa di una goal a 2.4 ovvero 5 GHz ( iperbole unanime, i canali superiori al 14 sono a 5 GHz).

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico maggiormente culla Italia. Noto per dovere aver delle vulnerabilità nei siti per Google e
Microsoft. Collabora a causa di riviste per informatica e premura la rubrica tecnologica del ordinario Il Messaggero. È il creatore per Aranzulla.it, dei
trenta siti maggiormente visitati d’Italia, nel quale risponde a causa di a migliaia per dubbi per razza informatico. Ha pubblicato per dovere Mondadori e
Mondadori Informatica.

Stai guardando: Come vedere i GHz del WiFi

Fonte: https://afffittolocation.com

Categoria: tecnologia

Leave a Reply