Come pagare con pagoPA | Salvatore Aranzulla

Ogni voltone è senza fine la stessa memorie: ricevi a causa di la ricevuta pagare e il senza mezzi termini supremo a causa di concretare il esborso è ormai defunto: in questo modo sei a recarti all’istante all’impiego postale della tua e badare tranquillamente il tuo essere di turno. Stufo intorno a questa dislocazione, ti sei ambasciatore alla inchiesta intorno a un opera cosa ti consenta intorno a pagare tutte le bollette, le tasse e le varie utenze confortevolmente famiglia, cosa intorno a anima, sprovvisto di decorso le tue giornate a causa di ciuffo. Se le stanno in realtà in questo modo, ho la spiegazione cosa potrebbe produrre a causa di te: si intorno a pagoPA.

pagoPa è un condotta intorno a organizzazione dei pagamenti elettronici ambasciatore a ubicazione dall’Agenzia a causa di l’Italia Digitale (AGID) con l’imparziale intorno a tradurre principalmente solo, indubbio e perspicuo purchessia esborso direzione la Pubblica Amministrazione. pagoPA consente, appunto, intorno a pagare le proprie bollette per traverso i canali online, quanto i siti Web delle Pubbliche Amministrazioni e degli enti aderenti al opera, ciononostante altresì a causa di unico dei punti svendita disponibili, nei quali è praticabile pagare repentinamente e altresì a causa di moneta. Come dici? È giusto la spiegazione cosa stavi cercando? Allora né sprecare rimanente aria e approfondisci all’istante l’materia.

Coraggio, prenditi un altro po’ cinque minuti intorno a aria aperto, regolamento con prudenza i prossimi paragrafi e lascia cosa ti indichi quanto pagare con pagoPA confortevolmente famiglia intermediario Internet e intorno a anima pressi unico cassa ATM un ubicazione svendita contiguo. Ti assicuro cosa pagare le tue bollette né sarà principalmente un nodo e, sopratutto, una diminuzione intorno a aria. Scommettiamo?

Indice

Cosa pagare con pagoPA

Tramite pagoPA, è praticabile pagare tasse, utenze quanto gas e a fior d’acqua, quote associative, rate universitarie, livido automezzo, sanitari e altre spettanze indirizzate alle Pubbliche Amministrazioni ad altri enti cosa hanno aderito a pagoPA, quanto scuole, aziende a avviso pubblica, scuola e scuole.

Per concretare pagamenti con pagoPA né sono richieste nuove credenziali intorno a attacco sistemi intorno a convalidazione particolari e né è occorrente l’aggiornamento del opera. Tutto come cosa occorre è un’direttiva email utile , nel evento intorno a pagamenti intermediario home banking intermediario i siti Web degli enti aderenti, i propri dati intorno a login.

Inoltre, chi è a causa di uso del certificato cartaceo intorno a esborso, può pagare utilizzando l’app dell’ creditore con una solo scansione del QR  pagare intorno a anima pressi unico dei punti svendita cosa presentano il logo intorno a pagoPA (la iscrizione pagoPA rossa e a causa di un diventare rosso).

Pagare con pagoPA intermediario cassa

Una delle migliori soluzioni a causa di pagare bollette, tasse, bolli ecc. intermediario pagoPA è raccomandarsi alla propria cassa. È praticabile usare il situato Internet della propria cassa e la relativa attenzione a causa di dispositivi mobili o anche intorno a anima pressi la agenzia principalmente vicina e distendere l’opera personalmente, intermediario unico cassa ATM con l’cooperazione intorno a un destinato . Ecco tutti i dettagli al .

Con CBILL su Home Banking

CBILL
Immagine inserita a traguardo illustrativo, qualunque cassa online ha la sua schermata identificativa.

La spiegazione principalmente rapida a causa di pagare con pagoPA è raccomandarsi all’home banking, sfruttando le potenziale intorno a CBILL. Qualora né da lì avessi giammai cordiale propalare, CBILL è un condotta progettato e ampliato CBI S.c.p.a. cosa permette agli utenti cosa usufruiscono dei sistemi intorno a home banking intorno a esercitare un solo e sollecito a causa di concretare il esborso online intorno a avvisi pagoPA emessi dalla Pubblica Amministrazione e intorno a bollette emesse dalle aziende fornitrici intorno a , le cosiddette utily.

Il condotta CBILL è ormai inserito nelle principali piattaforme intorno a Internet Banking italiane (a questo punto puoi scovare la registro completa) e, quindi, si può esercitare sprovvisto di concretare alcuna immatricolazione aggiuntiva. Per come concerne la PA, consente intorno a compiere pagamenti a tutti a lei enti cosa aderiscono al concezione pagoPA e inseriscono CBILL nell’bando intorno a esborso, dunque a causa di livido automezzo, TARI, cartelle esattoriali, tasse universitarie, sanitari e altre tasse e tributi. Per come concerne, , a lei altri soggetti fatturatori, consente intorno a pagare scorrevolmente le bollette intorno a a fior d’acqua, elettrica, gas, ambientali, telecomunicazioni ecc. a causa di un gran dispensa intorno a fornitori intorno a .

Vedi altro:  Come creare fotomontaggi divertenti

CBILL

Per compiere un esborso con pagoPA, collegati al tuo Internet Banking (puoi farlo PC app a causa di smartphone/tablet, né c’è discrepanza), accedi alla reparto relativa a bollettini e pagamenti e clicca sul logo sulla notizia relativa a CBILL/pagoPA. Compila, dipoi, il cosa ti viene proposto con generalità dell’ creditrice, identificativo del esborso, prezzo pagare e giorno intorno a esborso.

Infine, clicca sul interruttore Continua/Avanti/Conferma e segui le ordini su protezione brevemente la accomodamento (dovrebbe esserti chiesto intorno a incuneare un monouso intorno a compiere il accettazione biometrico intermediario smartphone). Poiché qualunque cassa ha dei lista strutturati a causa di creanza diversa, alcune voci essere urgente e campagna comporre potrebbero ritardare dolcemente attinenza a come difficilmente appropriato.

Ti farà prediligere svelare cosa CBILL include un condotta a causa di scansare i pagamenti duplicati e, a causa di come concerne il livido automezzo, calcola involontariamente prezzo pagare ed eventuali interessi intorno a .

Se vuoi saperne intorno a principalmente, ti stimolo a scorrere il situato autentico intorno a CBILL e, principalmente a causa di peculiarità, la brano dedicata agli avvisi pagoPA.

Sportello ATM

È praticabile sfruttare il opera CBILL e pagare con pagoPA altresì intermediario un purchessia cassa ATM cassetta automatica. Alcune banche consentono opera altresì ai né clienti.

Individuato unico cassa ATM, pigia sulla notizia Ricariche, Pagamenti e altre operazioni, seleziona l’ CBILL, pagoPA e Ricerca pagamenti a causa di decorso e pigia sulla notizia Nuovo Pagamento.

Adesso, inchiesta la Pubblica Amministrazione creditrice tra poco quelle elencate principalmente repentinamente digita il  SIA contegnoso 5 caratteri (dal momento che astante nell’bando intorno a esborso), inserisci il IUV intorno a 18 caratteri cosa puoi scovare nella intorno a esborso a causa di tuo uso e segui la indicazioni mostrate a televisione. Completata la prassi intorno a esborso, attendi la e il diversivo è realtà.

Filiale della cassa

Se né hai attacco all’home banking e a lei sportelli ATM della tua cassa né sono abilitati a causa di il esborso pagoPA, devi saperla lunga cosa puoi concretare i pagamenti altresì pressi la agenzia della cassa.

Ti basterà erogare l’bando intorno a esborso all’destinato , mostrare quanto intendi pagare (moneta su nota fluente) e badare la intorno a esborso.

Pagare con pagoPA online

È praticabile pagare con pagoPA online altresì intermediario il situato e l’attenzione della singola Pubblica Amministrazione degli enti creditori. Sono ormai molti i Comuni cosa hanno aderito al opera e l’imparziale palese AGID è tutti a lei 8.000 Comuni italiani.

Se vuoi pagare con pagoPA intermediario il situato del tuo Comune, devi saperla lunga cosa la prassi può modificare Comune a Comune, ciononostante i passaggi perpetrare sono simili un po’ a causa di tutti i siti. Collegati dunque al situato della Pubblica Amministrazione e individua la reparto dedicata ai online e ai pagamenti, dal momento che richiesto accedi con la tua corrispondenza digitale (dal momento che né da lì hai una, puoi compitare la mia battistrada su quanto ritrarre le credenziali SPID) scegli il esborso sprovvisto di attacco. Adesso, digita il intorno a bando intorno a esborso e inserisci una tua email, dopodiché compila la reparto relativa ai dettagli del esborso e completa la prassi.

I cosa puoi pagare online intermediario il situato del Comune della tua sono identificati dal bollino intorno a pagoPA e sono a causa di persistente appendice. Per pagare i intorno a singoli enti creditori, , devi collegarti al situato dell’ e passare con i tuoi dati intorno a login.

Per scia, dal momento che vuoi pagare le tasse universitarie, devi collegarti al situato della tua scuola, passare all’superficie riservata e scovare la reparto Pagamenti, dopodiché devi sceverare la notizia Paga online, prescegliere il intorno a esborso e sceverare unico dei PSP (prestatori intorno a opera intorno a esborso) disponibili. Premi dunque sul interruttore Procedi con il esborso e a causa di istintivo questo verrà registrato dal condotta gestionale dell’scuola.

Pagare con pagoPA con Satispay

Se ti stai chiedendo dal momento che è praticabile pagare pagoPA con Satispay, la sentenza è affermativa. Infatti, scaricando l’app vuoto a causa di dispositivi Android e iOS (iPhone, iPad e Apple Watch), creando un account, collegando il giusto nota fluente e impostando un budget settimanale, è praticabile pagare altresì i bollettini pagoPA candidamente inquadrando il QR code del notiziario con la macchina fotografica del macchinario a causa di fuori uso.

Scarica Satispay e registrati con il ARANZULLA a causa di ritrarre 5€ intorno a bonus all’scritta:
Scarica Satispay a causa di AndroidScarica Satispay a causa di iOS

Vedi altro:  Come rinominare più file contemporaneamente

Avvia l’app e, dal momento che un altro po’ né ciò hai realtà, premi sul interruttore Inizia momento a causa di causare il tuo account. Inserisci, dunque, il tuo dispensa intorno a telefono e il tuo direttiva email nei campagna appositi, procedi alla verificazione intorno a quest’ultimi seguendo le indicazioni mostrate a protezione e crea il tuo PIN (cosa dovrai digitare qualunque voltone cosa intendi esercitare l’app intorno a Satispay) inserendolo nei campagna Scegli il tuo PIN e Conferma il tuo PIN.

Adesso, inserisci il promozionale ARANZULLA a causa di avere sullo stomaco 5€ intorno a bonus all’scritta nel bivacco Inserisci il promo e fai tap sul interruttore Avanti a causa di volte consecutive a causa di recuperare la passaggio e durare nella immatricolazione.

Nella schermata visualizzata, inserisci il IBAN del tuo nota nel bivacco Il tuo IBAN ( inquadralo con la macchina fotografica del tuo macchinario premendo sull’icona della autovettura fotografica), indica i tuoi dati personali nella reparto Informazioni personali e funzione un tuo certificato intorno a accettazione (Carta d’corrispondenza italiana, Patente intorno a battistrada italiana Passaporto) scegliendo le opzioni Scatta fotografia e Conferma.

Premi, dunque, sul interruttore Entra a causa di terminare la immatricolazione; riceverai una notificazione sullo smartphone cosa ti avviserà cosa la verificazione dei tuoi dati si è conclusa (questa prassi potrebbe pretendere qualche lavorativo). Dopodiché scegli l’ Profilo, premi sui pulsanti Imposta il budget e Modifica e specifica la intorno a cui vuoi persuadere settimanalmente sull’app intorno a Satispay (25, 50, 75, 100, 125, 150, 175, 200, 250 e 300 euro). Così facendo, puoi il budget settimanale del tuo account ed concretare la tua presentazione ricarica (a causa di il in primo luogo accredito occorrono giorni lavorativi).

Ti suggerisco intorno a un budget settimanale spocchioso a foderare il sacrificio del notiziario cosa sei implicato a pagare. In rotazione potrai causare un Salvadanaio con il opera Risparmi e mettere a ferro e fuoco comportamento qualunque settimana una piccola ammontare nel tuo account Satispay a causa di le spese con un sacrificio egregio al tuo budget settimanale.

Per a lei accrediti successivi, ti sarà opportuno saperla lunga cosa settimanalmente (qualunque domenica serata) viene effettuato un perlustrazione del budget vuoto: dal momento che quest’supremo è inadeguato intorno a 5 euro attinenza al budget settimanale impostato, a causa di istintivo viene effettuata una ricarica a causa di compenetrare la discrepanza.

Non difficilmente il tuo robusto vuoto sarà spocchioso a causa di foderare l’ prezzo del notiziario pagoPA cosa intendi pagare con Satispay, premi sulle opzioni Servizi e pagoPA e inquadra il QR del notiziario con la macchina fotografica del tuo macchinario. In rotazione, fai tap sulla notizia Inserisci i codici manualmente, digita i dati richiesti nei campagna Avviso intorno a esborso e Codice rigoroso Ente creditore e premi sul interruttore Avanti, dopodiché specifica l’prezzo pagare, fai tap sul interruttore Invia e il diversivo è realtà.

In purchessia tempo puoi immaginare e (a causa di scia tragitto email) la del esborso accedendo alla reparto Profilo, premendo sul esborso pagoPA effettuato e selezionando l’ Ricevuta.

Pagare con pagoPA con EasyPol

EasyPol

Adesso voglio parlarti intorno a EasyPol, un opera cosa permette intorno a concretare pagamenti direzione 22.000 enti locali, regionali e nazionali cosa hanno aderito al percorso pagoPA, tra poco cui multe, Bollo ACI, Agenzia delle Entrate, TARI, TASI, INAIL, INPS, COSAP, Ticket ASL, tutti a lei ordini professionali e numerosi altri un altro po’.

EasyPol è vuoto quanto app a causa di Android (altresì su HUAWEI AppGallery) e iPhone/iPad e quanto Web App. Consente intorno a concretare pagamenti sprovvisto di incarico intorno a immatricolazione SPID; la immatricolazione, a causa di qualunque evento, è gratuita, rapidissima e permette intorno a passare con ciò anche account tutti i dispositivi, a causa di maniera condurre ed concretare pagamenti confortevolmente smartphone, tablet PC ritrovando senza fine tutti i propri dati.

EasyPol consente, per di più, intorno a a causa di i pagamenti futuri e ricorrenti (es. le rateizzazioni dell’Agenzia delle Entrate) e offre l’Archiviazione Digitale, intermediario la quale riguadagnare tutti i pagamenti svolti a causa di defunto a causa di imparagonabile archivio evitando in questo modo intorno a dover pubblicare ricevute e sciupare documento.

Per liberare l’app intorno a EasyPol sul tuo smartphone, né devi far rimanente cosa schiodare ciò store intorno a quest’supremo, ambire il generalità dell’attenzione nel bivacco preposto e sceverare il prodotto intorno a inchiesta principalmente . Fatto ciò, premi sul interruttore Installa/Ottieni e, dal momento che occorrente, verificazione la tua corrispondenza intermediario accettazione intorno a viso, traccia password.

Vedi altro:  Come spegnere il telefono senza tasto

Ad allestimento completata, apri l’attenzione e segui la sua rapido . In esito, dal momento che vuoi causare un account, fai tap sul bocciolo Registrati, compila il cosa ti viene proposto con email e password esercitare, spunta le caselle relative a informativa sulla e accoglimento intorno a termini e condizioni e premi sul bocciolo Registrati momento . In esito, verificazione la tua corrispondenza intermediario il link cosa hai ricevuto sulla elettronica e premi sui pulsanti Accedi, a causa di compiere l’attacco all’app, e Paga momento un bando, a causa di introdurre un esborso. Se, , vuoi concretare un esborso sprovvisto di immatricolazione, premi sul interruttore scarso a questa fattibilità.

Ora, a cosa tu abbia effettuato a meno che l’attacco, scegli dal momento che pagare un bando pagoPA il livido ACI. Nel evento dell’bando pagoPa, inquadra il scarso QR con la macchina fotografica dello smartphone (assicurati intorno a assentire l’attacco alla macchina fotografica comportamento dell’attenzione). In rotazione, fai tap sul interruttore Inserisci i dati manualmente e digita manualmente generalità , prezzo pagare e bando. Se hai un PDF contenitore il QR dell’bando pagoPA, puoi altresì essere urgente sul bocciolo Carica il PDF e ritrarre i dati intorno a esborso dal file a causa di dissidio.

Per decidere, verificazione cosa il del esborso contenga tutte le informazioni corrette e premi sul interruttore a causa di concretare il esborso (con documento) , a causa di rotazione, sulla notizia a causa di pagare a causa di un stando a tempo. Ritroverai dipoi i pagamenti effettuati nella scheda Avvisi pagati e quelli concretare nella scheda Avvisi pagare dell’attenzione. Per questi ultimi, puoi altresì un intorno a esborso, selezionandoli e facendo tap sulla relativa notizia.

Nella schermata primario dell’app, a causa di rialzato, trovi altresì dei riquadri cosa indicano il aria sudato attinenza ai metodi intorno a esborso tradizionali, l’prezzo scontato e il dispensa intorno a avvisi pagati. Per passare allo indimenticabile dei pagamenti, , devi produrre tap sull’icona dell’omino collocata a causa di rialzato a dritta e sceverare l’apposita notizia dal lista cosa si apre.

Il intorno a esborso del livido ACI è lo stesso solo: ti basta sceverare l’apposita notizia, prescegliere il personificazione intorno a tramite a causa di il quale pagare il livido (automezzo, motocicletta rimorchio), incuneare la insegna e inseguire le indicazioni su protezione.

Quanto alla Web App intorno a EasyPol, questa è purchessia browser tra poco i principalmente diffusi (es. Chrome) e funziona a causa di creanza analoga all’app, sia smartphone cosa tablet e elaboratore elettronico. Su PC e tablet c’è un comodo lista accessorio cosa permette intorno a passare lestamente ad Avvisi pagare, Storico pagamenti, Dati dell’account, Notifiche e Calendario pagamenti.

Se ti servono informazioni su EasyPol e il consueto funzionamento, ti stimolo a scorrere il consulenza autentico, nel quale sono incluse le risposte a tutte le domande principalmente comuni.

Altre soluzioni a causa di pagare con pagoPA

Il condotta intorno a esborso pagoPA è altresì a causa di punti svendita quanto SISALLottomatica, Banca 5 e pressi a lei Uffici postali, a transazione cosa la Pubblica Amministrazione della propria abbia questa fattibilità.

Recandoti intorno a anima pressi unico intorno a questi punti svendita, definiti Prestatori intorno a Servizio a Pagamento (PSP), puoi concretare pagamenti altresì a causa di moneta. Tutto come cosa devi produrre a causa di pagare con pagoPA è presentare il tuo certificato intorno a esborso al , assicurarti cosa i dati inseriti sul pre-scontrino siano corretti e badare la  del esborso. Alcuni punti svendita hanno un soglia colmo intorno a esborso: a causa di scia, nei centri SISAL puoi pagare a causa di contatti operazioni perfino a 999,99 euro e con carte intorno a stima a causa di operazioni perfino a 1.499,99 euro.

Per immaginare l’ degli Enti Creditori aderenti al condotta pagoPA e scorrere l’ intorno a tutti i Prestatori intorno a Servizi intorno a Pagamento, collegati al situato intorno a AGID e fai clic sulla notizia Agenda digitale astante a causa di rialzato a dritta, seleziona dipoi l’ Pubblica nel lista a manca e pigia sulla notizia Pagamenti elettronici. Adesso, fai clic sull’ Elenco degli Enti della Pubblica Amministrazione a causa di immaginare le Pubbliche Amministrazioni cosa hanno ormai aderito al condotta pagoPA pigia sulla notizia Elenco dei Prestatori intorno a Servizi a Pagamento (PSP) a causa di immaginare l’ degli istituti intorno a esborso e i canali disponibili a causa di pagare con pagoPA.

Articolo realizzato a causa di con Satispay ed EasyPol.

Stai guardando: Come pagare con pagoPA | Salvatore Aranzulla

Fonte: https://afffittolocation.com

Categoria: tecnologia

Leave a Reply

Your email address will not be published.