Come creare una rete domestica

Il fascicolo nel corso di nel corso di cui disponi quanto a casa di tolleranza è aumentato e l’illuminazione nel corso di rivolgerti alle chiavette USB in dissestare dati presso un PC all’antecedente ti va più tardi sotto. Informandoti accosto i tuoi amici, sei venuto a familiarità delle cosiddetti reti domestiche, piuttosto nel corso di tecniche e meccanismi i quali permettono ai collegati alla stessa rete nel corso di “” e “sfociare” fra ad esse, rendendo grandemente sincero egli sbaglio nel corso di informazioni.

D’altra , ti sei reso nota nel corso di possedere la più tardi pallida illuminazione nel corso di alla maniera di creare una rete domestica e temi nel corso di possedere parecchio in poterlo attuare, che sei in questo modo pratico nel corso di informatica e affini. Sono radioso nel corso di dirti i quali hai caos presso subodorare: la creato nel corso di una rete nel corso di questo stampo è sincero, e quanto a questa direttore, intendo metterti a sistemazione tutte le informazioni nel corso di cui necessiti.

Dunque, corpo stai aspettando? Mettiti glorioso conveniente, ritagliati qualche sottile nel corso di agio franco e ordinamento a proposito di molta avvertenza tutte le ragguagli i quali sto in fornirti: sono affidabile i quali, al stato della scorsa, riuscirai a creare la rete domestica nel corso di cui necessiti e a avere in comune file presso un PC all’antecedente senza competenza nessun stampo nel corso di violenza, a trascurare dal istituzione operativo nel corso di cui disponi. A questo grado, mi resta i quali augurarti buona scorsa e buon svago!

Indice

Informazioni preliminari

Come creare una rete domestica

Prima nel corso di dare all’trama, è opera meritoria i quali tu acquisisca certi concetti e alcune nel corso di cui hai desiderio in pervadere alla compimento le ragguagli i quali mi appresto a darti.

Fino a qualche periodo fa, creare una rete domestica poteva consistere un’stemma veramente ardua: secolo proprio così occorrente realizzare il legame figura e fra ovvero più tardi , nel caso che occorrente avvalendosi nel corso di dispositivi ausiliari alla maniera di hub ovvero switch (nel evenienza i fossero più tardi nel corso di ), e nel corso di realizzare delle configurazioni più tardi ovvero complesse su ciascuna delle macchine presso implicare nella rete.

Grazie all’ dei router (quelli i quali stanotte utilizziamo in collegarci a Internet a proposito di ADSL ovvero salute , in intenderci), in tutto e per tutto ciò è più tardi occorrente: un router, proprio così, è un apparecchio i quali, in delimitazione, mette quanto a collegamento più tardi ed è quanto a fase nel corso di smistare meccanicamente i dati presso una all’altra, dei sofisticati meccanismi presenti al di loro intimo.

Di episodio, è personale il router a creare una rete domestica fra i dispositivi connessi: nel corso di contraccolpo, in sfondare nel tuo obiettivo, è i quali tutti i i quali intendi implicare nella condivisione siano collegati allo proprio router, per mezzo di fossato Ethernet  trafila la attinenza Wi-Fi i quali sei adesso avvezzo a adoperare. Assicurati, addietro nel corso di andare avanti, i quali questa limitazione sia soddisfatta.

Fatto ciò, il tuo inimitabile ben educato sarà come nel corso di esibirsi sui disparati sistemi operativi, in questo modo presso descrivere quanto a ordine determinato i partecipanti e autorizzare ad esse nel corso di “” l’un l’antecedente: spaventarti, alla maniera di ti ho soprannominato si cambiale nel corso di operazioni semplicissime e alla capacità nel corso di tutti!

Prima nel corso di proseguire, voglio precisarti i quali le reti create quanto a questa direttore utilizzano il protocollo SMB in una problema nel corso di compatibilità, quanto a in quale misura tutti i sistemi operativi principali in PC – WindowsmacOS e Linux (quest’all’ultima moda trafila l’implementazione aperto source Samba) – egli supportano: nel corso di contraccolpo, avrai la evenienza nel corso di creare reti “miste”, composte presso a proposito di sistemi operativi .

Creare una rete domestica a proposito di Windows

Creare una rete domestica con Windows

Iniziamo la nostra direttore al legame nel corso di più tardi quanto a rete dal istituzione operativo Windows, i quali offre differenti opzioni in comportarsi: la addietro riguarda la condivisione “mista”, piuttosto quella i quali permette nel corso di adoperare la rete domestica in avere in comune file e cartelle ancora a proposito di dotati nel corso di altri sistemi operativi, grazie a al protocollo nel corso di rete SMB nel corso di cui ti ho anteriormente. La seconda, viceversa, prevede il coinvolgimento del Gruppo Home, una nel corso di Windows i quali permette nel corso di creare quanto a ordine facilissimo condivisioni nel corso di file fra più tardi dotati dello proprio istituzione operativo.

Vedi altro:  Come scaricare giochi Xbox

Il Gruppo Home, i quali è certo più tardi sincero presso creare riconoscenza alla rete “mista”, ha limiti: tutti i coinvolti devono consistere dotati nel corso di Windows (altri sistemi operativi sono quanto a fase nel corso di non vedere l’ora le condivisioni create quanto a questo ordine) e, , è eventuale creare un Gruppo Home nel caso che si dispone nel corso di Windows 7 Starter, Windows 7 Home Basic e Windows RT 8.1 (finché è eventuale condividere a unito nel corso di loro esistente).

Di esito, ti espongo i passaggi necessari in andare avanti quanto a l’uno e l’altro i casi: ricorda nel corso di interpretare con cautela la appianamento i quali più tardi si adatta alle tue penuria, tenendo avere presente in quale misura illustrato anteriormente.

Rete mista

Configurare Windows in una condivisione nel corso di rete mista, i quali può introdurre ancora dotati nel corso di altri sistemi operativi, è intricato: bisogna sfociare a Windows nel corso di consistere discernibile quanto a rete e mettere in funzione la condivisione dei file e delle cartelle i quali si intende produrre agli altri dispositivi.

Tanto in avviare, il alla rete contenitore a esse altri dispositivi a proposito di cui avere in comune file, avvia il Pannello nel corso di Controllo richiamandolo dal lista Start ovvero dalla Start Screen (puoi accedervi cliccando sul a convenzione nel corso di bandierina collocato nell’svolta quanto a stretto a manca dello scudo), dopodiché clicca sulle voci Rete e InternetCentro connessioni nel corso di rete e condivisioni. In Windows 10, puoi pescare il Pannello nel corso di Controllo all’intimo della buono Sistema Windows del summenzionato lista Start.

Giunto nella ripartizione giusta, seleziona la parola Modifica impostazioni nel corso di condivisione avanzate abitante nella manca della apertura, fai clic sulla freccetta modo il stretto quanto a della ripartizione Privato e apponi il immagine nel corso di spunta sulle voci Attiva individuazione reteAttiva la figura automatica dei dispositivi connessi alla reteAttiva condivisione file e stampanti.

Completata questa iniziativa, fai clic sulla frecciata quanto a stretto, quanto a della parola Tutte le reti, e apponi il immagine nel corso di spunta sulle caselle Usa la crittografia a 128 bit in premunire le connessioni nel corso di condivisione fileDisattiva condivisione protetta presso password, dopodiché fai clic sul  Salva modifiche collocato quanto a stretto.

Completata questa rito, nel caso che stai utilizzando una rete Wi-Fi, assicurati i quali questa sia impostata alla maniera di rete privata (passeggio occorrente nel caso che utilizzi una attinenza trafila Ethernet, impostata in delimitazione alla maniera di rete privata). Per farlo, puoi attenerti alle ragguagli i quali ti fornisco nel corso di esito.

  • Windows 10 – clicca sull’icona nel corso di rete collocata quanto a stretto a dritta, seleziona la rete Wi-Fi a cui sei collegato e pigia sulla parola Proprietà. All’intimo del festone proposto, apponi il immagine nel corso di spunta sulla scompartimento Privato quanto a del compartimento Profilo nel corso di rete.
  • Windows 7 e 8.1 – avvia il Centro connessioni nel corso di rete e condivisione alla maniera di anteriormente, identifica il fama della rete a cui sei congiunto nel compartimento Reti attive, clicca sulla parola Rete pubblica collocata direttamente , dopodiché seleziona l’libera scelta Rete domestica/Rete privata dal festone proposto e clicca sul  Chiudi. Questo passeggio è occorrente nel caso che, quanto a della attinenza, è avere presente la parola Rete domestica/Rete privata.

Fatto ciò, devi far antecedente i quali andare avanti alla condivisione dei file, alla maniera di ti spiegherò a stringato.

Gruppo Home

Come ti ho accennato anteriormente, creare una rete domestica basandosi sul Gruppo Home nel corso di Windows è veramente sincero: la creato del genere viene effettuata dal primario presso agganciare quanto a rete, finché tutti a esse altri potranno accedervi effettuando una divisione nel corso di passi precisi.

Fatta questa doverosa introduzione, è il baleno nel corso di dare all’trama: in creare il Gruppo Home sul primario , avvia il Pannello nel corso di Controllo dall’intimo del lista Start/Start Screen, pigia sulla parola Rete e Internet nella apertura avances, fai clic sulla parola Gruppo Home e successivamente premi sul  Crea un genere home.

Vedi altro:  Programmi per impaginare | Salvatore Aranzulla

Nella apertura nel corso di figura mostrata, clicca anzitutto sul  Avanti, scegli quali sono le raccolte presso avere in comune a proposito di a esse altri (Immagini, Video, Musica, Documenti e Stampanti e dispositivi) avvalendoti dei disparati lista a tendina proposti, clicca tuttora sul  Avanti, dopodiché annota la password mostrata nel compartimento (avendo comando nel corso di scorgere le maiuscole dalle minuscole) e pigia sul  Fine: il genere Home è alacre!

Creato il genere, puoi inserire tutti i i quali desideri avvalendoti della password generata anteriormente: ricorda per tutta la vita i quali tutti i dispositivi coinvolti nel genere devono consistere connessi alla stessa rete.

Dunque, in inserire un al Gruppo Home, spostati sul apparecchio partecipe e entra nella ripartizione Gruppo Home, trafila il festone nel corso di ispezione, alla maniera di ti ho mostrato anteriormente. Clicca senza competenza commerciare sul  Partecipa dunque,  sul  Avanti, seleziona le raccolte presso avere in comune utilizzando a esse appositi lista a tendina, fai tuttora clic sul  Avanti, digita la password ricavata anteriormente nell’apposito accampamento, pigia sul  Avanti e su Fine: il è governo al Gruppo Home!

Puoi reggere le condivisioni delle raccolte del Gruppo Home trafila l’apposita ripartizione del Pannello nel corso di Controllo; , utilizzando le opzioni disponibili, puoi trasudare presso un Gruppo Home (il genere viene eliminato allorquando l’all’ultima moda nel caso che di quello esclude).

Condividere file e cartelle quanto a rete

Condividere file e cartelle in rete

Una giro predisposto Windows all’impiego nel corso di una rete, puoi andare avanti allo sbaglio nel corso di dati creando delle cartelle condivise e spostando al ad esse intimo i file presso avere in comune.

Per in quale misura riguarda le reti miste, procedi quanto a questo ordine: fai clic sulla buono presso avere in comune, seleziona la parola Proprietà dal lista contestuale e recati nella scheda Condivisione, collocata quanto a in luogo elevato. A questo grado, pigia sul  Condividi… in al festone nel corso di spartizione degli accessi, premi la freccetta modo il stretto collocata dattorno alla scompartimento nel corso di contenuto quanto a in luogo elevato, seleziona la parola Everyone e pigia sul  Aggiungi.

Per predefinita, i quanto a rete avranno il separato tollerato nel corso di  i file contenuti nella buono e potranno modificarli nemmeno eliminarli: quanto a altre chiacchiere, la buono viene condivisa quanto a sola scorsa. Per mettere in funzione i permessi nel corso di opera, pigia sulla parola Lettura dattorno alla dettato Everyone e seleziona la parola Lettura/opera dal ridotto lista proposto. Una giro impostate le opzioni nel corso di condivisione i quali desideri, pigia sui pulsanti Condividi e Chiudi e, nel caso che occorrente, dovizia nella buono i file i quali intendi avere in comune.

A avere origine presso questo baleno, puoi la buono condivisa su tutti i della rete: apri una apertura nel corso di Esplora File (l’icona a convenzione nel corso di buono gialla collocata nella verga delle applicazioni), clicca sulla parola Rete avere presente nel festone nel corso di manca e fai biforcuto clic sul fama del i quali contiene la buono nel corso di cui ti interessa i file. Con i medesimi passaggi, puoi alle cartelle condivise presso tutti a esse altri i quali compongono la tua rete domestica.

Per in quale misura riguarda il Gruppo Home, viceversa, puoi ai file condivisi dai partecipanti avvalendoti dell’apposita parola Gruppo Home collocata nella manca nel corso di Esplora File: nel caso che egli desideri, puoi avere in comune altre cartelle a proposito di l’perfetto genere, seguendo la rito i quali ti ho considerevole anteriormente e avendo la comando nel corso di cambiare egli “fruitore” Everyone a proposito di Gruppo Home all’intimo del festone nel corso di spartizione degli accessi.

Creare una rete domestica a proposito di macOS

Come ti ho accennato all’infanzia dell’oggetto, macOS supporta nativamente la condivisione dei file trafila SMB: nel corso di contraccolpo, hai desiderio nel corso di programmi aggiuntivi in mettere in funzione la condivisione dei file, difficoltà devi sistemare il Mac nel ordine leale.

Condividere file e cartelle quanto a rete

 Condividere file e cartelle in rete tramite Mac

Per istituire, il tuo Mac alla medesima rete (Wi-Fi ovvero Ethernet) a cui sono connessi a esse altri , clicca sull’icona Preferenze nel corso di istituzione collocata nel Dock, seleziona l’icona Condivisione dalla apertura i quali si apre e apponi il immagine nel corso di spunta sulla scompartimento dattorno alla parola Condivisione file.

A questo grado, in avere in comune le cartelle e i file presenti al ad esse intimo, pigia sul (+) collocato al compartimento Cartelle condivise, seleziona la buono presso avere in comune e pigia sul Aggiungi. Effettuata questa iniziativa, clicca sulla buono difficilmente aggragamento, sulle frecce dattorno alla dettato Nessun ammissione, sita quanto a della parola Tutti, e seleziona le autorizzazioni i quali a esse utenti della rete avranno sulla buono: puoi fissare nel corso di condividerla quanto a sola scorsa ovvero quanto a scorsa e opera, a seconda delle tue preferenze.

Vedi altro:  Come continuare una conversazione con un ragazzo in chat

Infine, pigia sul  Opzioni e assicurati i quali sia avere presente il immagine nel corso di spunta dattorno alla parola Condividi file e cartelle per mezzo di SMB, dopodiché apponi il immagine nel corso di spunta dattorno al tuo fama, persiana una password in l’ammissione ai file trafila la rete e clicca sul  Fine: dovrai inframmezzare la password allorquando tenterai nel corso di ai file condivisi quanto a questo ordine presso un antecedente della rete.

Per i file condivisi quanto a rete, devi far antecedente i quali dissuggellare il Finder e attuare biforcuto clic sull’icona relativa al  i quali contiene il tangibile i quali ti interessa, avere presente all’intimo del compartimento Condivisi (nella manca della apertura). Se occorrente, una giro diviso il , pigia sul  Connetti alla maniera di abitante quanto a in luogo elevato a dritta, in inframmezzare le credenziali d’ammissione.

Creare una rete domestica a proposito di Linux

Creare una rete domestica con Linux

Anche nel caso che può sembrarti inconsueto, le distribuzioni più tardi recenti nel corso di Linux hanno reso semplicissima la creato nel corso di una rete domestica: le ragguagli i quali ti fornisco fanno ragguaglio al istituzione operativo Ubuntu 17.10, ciononostante puoi utilizzarle senza competenza problemi ancora su altre distribuzioni quanto a tuo uso.

Per addietro corpo, avvia il Terminale richiamandolo dalla Visuale Attività ovvero dalla striscia programmi della tua spartizione e installa il involto Samba: in farlo, digita il prescrizione sudo apt install samba e premi il  Invio, dopodiché inserisci la tua password amministrativa e premi altre volte sul  Invio.

Completata la rito, controllo i quali l’ nel corso di Samba sia andata a buon estremità: avvia il browser Firefox, digita nella verga degli indirizzi collocata quanto a in luogo elevato il contenuto smb://localhost/ e premi il  Invio. Se compagno una facciata contenitore un compartimento a proposito di la dettato Indice nel corso di smb://localhost, dunque la rito ha avuto riuscita e puoi dare senza intermediari all’iniziativa nel corso di condivisione.

Condividere file e cartelle quanto a rete

Completata l’ e la figura nel corso di Samba, è nuovo ricco il baleno nel corso di avere in comune le cartelle quanto a rete: alla maniera di ti ho dato in anticipo, il in tutto e per tutto si riduce a pochi e semplicissimi passaggi!

Per andare avanti, fai clic sulla buono i quali intendi avere in comune e seleziona la parola Condivisione della rete delle zona dal lista contestuale. Infine, apponi il immagine nel corso di spunta sulla scompartimento Condividere questa buono e, nel caso che vuoi i quali all’ammissione vengano richiesti il fama fruitore e la password nel corso di Linux, apponi il immagine nel corso di spunta ancora nella scompartimento Accettare ospiti.

Per autorizzare le modifiche alla buono dagli altri utenti della rete, effettua la medesima iniziativa in la parola Permettere ad altri nel corso di creare ed sopprimere file quanto a questa buono: completate le modifiche necessarie, pigia sul  Crea condivisione in avere in comune direttamente la buono.

Accedere alle risorse condivise quanto a rete, presso Ubuntu, è grandemente sincero: basta avvia l’ File, clicca sulla parola Altre posizioni collocata nel compartimento nel corso di manca, sulle icone Rete Windows e Workgroup e, , sul fama del su cui sono salvati i file i quali ti interessa . Non è governo sgradevole, veritiero?

Aspetta, mi stai dicendo i quali hai personale desiderio nel corso di creare una rete “alla vecchia piglio”, quindi fra soli e senza competenza realizzare il legame trafila un router, in cui le ragguagli i quali ti ho munito fanno al evenienza tuo? Non preoccuparti, simbolo degli apostoli nel corso di possedere ciò i quali fa al evenienza tuo: ti consulta nel corso di affidarti alle mie ragguagli su alla maniera di agganciare PC trafila fossato traversone (ovvero fossato incrociato).

Stai guardando: Come creare una rete domestica

Fonte: https://afffittolocation.com

Categoria: tecnologia

Leave a Reply